Cop_Che_bello_PONTE_POPOLI_1-1-214x265.jpg

Che bello è! Un ponte tra i popoli

IRC

Editore: Il Capitello

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Il Capitello

Relazione d'adozione: Relazione d'adozione - Che bello è! Un ponte tra i popoli 1-2-3

Relazione d'adozione: Relazione d'adozione - Che bello è! Un ponte tra i popoli 4-5

Scuola primaria Religione
Tempo di lettura


Il corso di IRC Un ponte tra i popoli è strutturato in 5 volumi ed è pensato come un “contenitore unico” nel quale sono presenti, oltre alle pagine del testo, pagine di Schede operative intercalate con il testo stesso e, alla fine del volume, pagine del Quaderno della creatività. Si tratta quindi, anche nella sua struttura, di un testo didatticamente innovativo. Il testo, inoltre, si ispira a un principio di gradualità didattica. Per questo in classe prima è stato usato il solo carattere stampato maiuscolo.
Il testo privilegia una “didattica a spirale”: i grandi temi che costituiscono le varie Unità di Lavoro( Scoprire Dio; Nasce il Salvatore; Gesù, il volto di Dio; Morte e risurrezione di Gesù; La comunità cristiana ) si ripetono tutti gli anni in modo approfondito.




Il testo pone particolare attenzione ai valori della multiculturalità e dell’interreligiosità così da farne proprio un punto di forza ed è in piena armonia con le Indicazioni nazionali.
Si è dato spazio ai compiti di realtà, utili per la certificazione delle competenze, alle Schede di verifica, al coding, alla flipped classroom, al clil, alla didattica inclusiva.
Il testo è arricchito da una diversificazione e ricchezza di proposte operative: crucipuzzle; intrusi, domande aperte o chiuse; colouring, differenze.
La didattica inclusiva è una costante in tutto il progetto: essa è utile per promuovere e consolidare l’apprendimento di tutti i bambini, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES).
La proposta valutativa offre la possibilità di sperimentare le competenze acquisite.
Il linguaggio utilizzato appare chiaro e di facile comprensione con approfondimenti nel caso di termini o espressioni nuove e più complesse.
La rubrica “Con l’arte” introduce gli alunni nella comprensione dell’opera d’arte aiutando la lettura e il confronto tra opere d’arte diverse .
La rubrica “Intercultura” permette di spaziare e di fare confronti tra varie culture.

Il testo è arricchito da un Ecobook dove viene presentato, in maniera interdisciplinare e tramite attività, la necessità della cura e della salvaguardia della nostra “casa comune” alla luce soprattutto dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’ in una prospettiva di ecologia integrale ( difesa dell’ambiente e dell’uomo che vi abita).
Inoltre il Corso è corredato da materiale multimediale: approfondimenti, ricostruzioni di luoghi biblici in 3D, racconti della Bibbia in cartoni animati.
Nella Guida per l’insegnante si propone la Programmazione, racconti, approfondimenti, lavoretti per ampliare i contenuti proposti nei testi. Nella Guida inoltre vengono presentate tutte le soluzioni delle Verifiche e attività proposte nel testo. Nella Guida vi sono inoltre altre Schede pensate appositamente per la Didattica inclusiva.
Il Corso è affiancato da utile materiale complementare:
per l’Insegnante e la classe

  • Guida didattica specifica del corso;
  • cartelloni murali;
  • un calendario murale con le principali festività religiose cristiane e delle grandi religioni;
  • la Guida didattica di IRC COME CEMBALI SQUILLANTI
  • la Guida “Artisticando” che presenta un percorso artistico costituito da attività rivolte agli alunni sulle opere d’’arte dello sfogliabile “Scopriamo la Bibbia giocando con l’arte” e un percorso “filmografico” con esercizi mirati alla comprensione dei filmati biblici presenti nel testo digitale;
  • le 110 storie della Bibbia;
  • lo sfogliabile “Scopriamo la Bibbia giocando con l’arte”;
  • DVD LIM: comprende tutti i libri in versione DIGITALE e ulteriore materiale integrativo per la didattica multimediale (su richiesta specifica);
  • l’abbonamento gratuito alla rivista “L’ora di religione”.
  • Infine, all’Insegnante è offerta la possibilità di connettersi con il sito www.scuola.elledici.org che l’accompagna nella formazione professionale e nell’attività didattica.

Altri libri dell'editore