2613583A-214x265.jpg

Luce di stelle

Corso di IRC per la Scuola Primaria

Editore: Il Capitello

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Il Capitello

Relazione d'adozione: Relazione Luce di stelle 1-2-3

Relazione d'adozione: Relazione Luce di stelle 4-5

Scuola primaria Religione
Tempo di lettura

Il corso di religione cattolica per la scuola primaria Luce di stelle si ispira alle più attuali metodologie pedagogico didattiche: tutte insieme all’unisono vedono i bambini protagonisti attivi nella costruzione del loro sapere.
Per ottenere uno strumento educativo veramente efficace sono stati elaborati, i compiti di realtà che, come si evince dalle LINEE GUIDA per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione, “si identificano nella richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica”.
Il nuovo impianto educativo pedagogico e culturale religioso è strettamente legato alla dimensione affettiva religiosa, costituita principalmente da sentimenti di accoglienza, di rispetto dell’altro e di solidarietà, accompagnando i bambini lungo un percorso che li aiuta a scoprire le diversità come risorsa, l’apertura al dialogo, le ragioni della propria esistenza, ma anche apprezzare la quotidianità degli eventi che sorprendono, si alternano e si ripetono. Infine si è ritenuto rilevante inserire illustrazioni di importanti opere d’arte di artisti famosi per avvicinare i bambini al senso del bello, al mondo dell’arte e sottolineare come gli artisti interpretano i brani biblici.
In questo contesto il percorso didattico è caratterizzato da un approccio trasversale non solo con le discipline artistiche e dell’immagine, ma anche con italiano, storia ed educazione alla cittadinanza.
Il percorso didattico del testo di IRC: “Luce di stelle”, si articola in cinque tappe:

  1. Conoscere Dio
  2. La festa della nascita
  3. Gesù, il volto dell’amicizia
  4. La Risurrezione di Gesù
  5. Un popolo in cammino

Soltanto in classe quinta si è voluto inserire, prima di queste cinque tappe, una ulteriore tappa, La Chiesa nella storia.
Queste tappe si ritrovano dalla classe prima alla quinta. Si articolano in maniera sempre più specifica e approfondita. Man mano che si inizia la classe successiva, si procede per mezzo di una dettagliata spiegazione sia nel testo di lettura e sia nelle schede operative. Queste vengono inserite subito dopo l’argomento trattato. Ciò permette una memorizzazione più facile e una elaborazione delle schede in maniera autonoma.

La veste grafica è semplice e colorata, accattivante e funzionale al percorso educativo.
Il testo è dotato di contenuti multimediali ed è supportato da un Quaderno dedicato alla creatività con materiali da ritagliare e costruire e una Guida per l’insegnante in cui si propongono modelli di programmazione, racconti, attività, approfondimenti, giochi per ampliare i contenuti proposti.