leggere-sì-capitello

Leggere sì!

Un percorso per lettrici e lettori a tutto tondo

Autori: C. Berti

Editore: Il Capitello

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Il Capitello

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

"Leggere sì!" è il corso per le classi 4-5 della scuola primaria dedicata a futuri lettori competenti e appassionati. Un progetto che integra le competenze linguistiche con il piacere di leggere, l'esplorazione dei testi, e l'opportunità di dibattito su importanti tematiche per la costruzione di valori che aiutano a crescere

CHE COSA C’È DI STRATEGICO IN QUESTO PROGETTO DIDATTICO?

È UN PERCORSO PER LETTRICI E LETTORI «A TUTTO TONDO»
Il progetto di lettura per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria, LEGGERE SI!, ha lo scopo di formare lettrici e lettori competenti e appassionati, integrando le competenze linguistiche con:

  • il piacere della lettura;
  • l’esplorazione dei testi;
  • il percorso La filosofia dei bambini, una preziosa opportunità di dibattito su importanti tematiche verso la costruzione di valori che aiutano a crescere.

Il progetto si pone, quindi, come un invito al piacere di leggere, presentando brani selezionati dalla più recente narrativa per ragazzi, e come il luogo virtuale per la nuova valutazione formativa condivisa.

LA RICCA FOLIAZIONE: UN PERCORSO VISIBILE DI PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Ciascun volume del progetto è orientato al raggiungimento di un traguardo linguistico e rappresenta, quindi, uno strumento didattico efficace per lavorare sulle competenze principali, leggere, comprendere, ascoltare, parlare, analizzare, scrivere, e per riflettere sulla lingua.

LAVORARE PER COMPETENZE: UNA DIDATTICA INCLUSIVA
I volumi sono strutturati in UA, Unità di Apprendimento, secondo una didattica per competenze, inclusiva perché esplicita e guidata. La didattica proposta nei volumi del progetto LEGGERE SI! è finalizzata alla conquista delle strategie per imparare a imparare; il «focus» didattico è rivolto a «cosa» si apprende ma, soprattutto, a «come» si apprende, affinché ciò che s’impara sia trasferibile in situazioni nuove e diverse e le conoscenze e le abilità diventino competenze.

L’ACQUISIZIONE DI UNA SICURA COMPETENZA DI LETTURA
Alunne/i, infatti:

  • apprendono le strategie di lettura;
  • imparano il piacere di leggere;
  • padroneggiano le strategie di comprensione;
  • ascoltano in modo attivo;
  • discutono e ragionano con la filosofia
  • diventano cittadine/i responsabili con l’educazione civica;
  • scrivono in modo interattivo;
  • «vivono» la grammatica che diventa realtà;
  • guardano al futuro con uno «sguardo artistico».

UN’ORGANIZZAZIONE PROGETTUALE CHE VA DRITTA AL TRAGUARDO!
I volumi sono orientati al raggiungimento dei traguardi linguistici previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Lo schema seguente evidenzia i traguardi di competenza ripartiti nei diversi volumi del progetto.

PROGETTAZIONE: UA per COMPETENZE
Volume A: STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI: pista verde per comprendere, pista arancione per analizzare, pista + colori per filosofare, a scuola di educazione civica.
TRAGUARDO: l’alunno ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
TRAGUARDO: l’alunno legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
TRAGUARDO: l’alunno partecipa a conversazioni, discussioni di classe o di gruppo rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
TRAGUARDO: percorso completo, formativo e inclusivo verso la cittadinanza globale realizzato secondo le Linee Guida Ministeriali presentate in applicazione della legge del 20 agosto 2019, n. 92.

Volume B: QUADERNO DI SCRITTURA
TRAGUARDO: l’alunno scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza, rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. Utilizza abilità funzionali allo studio; individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale.

Volume C: GRAMMATICA
TRAGUARDO: l’alunno riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico.

Fascicolo: GRAMMATICA VALENZIALE
TRAGUARDO: l’alunno padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali, relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

Volume E: QUADERNO DELLA VALUTAZIONE Ti dico come imparo
TRAGUARDO: grazie a prove d’ingresso prove di valutazione in itinere e prova di valutazione aperta l’insegnate può dare valore a ciò che l’alunno impara e a come lo impara.

Volume F: IL MIO ALBUM DI ARTE, MUSICA E CLILART
TRAGUARDO: l’alunno comprende e rispetta come le idee e i significati vengono espressi creativamente in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e forme culturali.

Altri libri dell'editore

Contattaci per informazioni e saggi

Per qualsiasi informazione o se desideri ricevere le copie saggio direttamente a casa tua tramite corriere utilizza il form qui sotto. Specificando la tua email, la tua scuola, dove lavori e di cosa hai bisogna ci aiuterai a risponderti in maniera più precisa

Il tuo nome
Il tuo indirizzo email
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati