leggere-sì-capitello

Leggere sì!

Un percorso per lettrici e lettori a tutto tondo

Autori: C. Berti

Editore: Il Capitello

Istruzioni digitale: Istruzioni - Digitale Il Capitello

Scuola primaria Sussidiario Linguaggi
Tempo di lettura

"Leggere sì!" è il corso per le classi 4-5 della scuola primaria dedicata a futuri lettori competenti e appassionati. Un progetto che integra le competenze linguistiche con il piacere di leggere, l'esplorazione dei testi, e l'opportunità di dibattito su importanti tematiche per la costruzione di valori che aiutano a crescere

CHE COSA C’È DI STRATEGICO IN QUESTO PROGETTO DIDATTICO?

È UN PERCORSO PER LETTRICI E LETTORI «A TUTTO TONDO»
Il progetto di lettura per le classi quarte e quinte della Scuola Primaria, LEGGERE SI!, ha lo scopo di formare lettrici e lettori competenti e appassionati, integrando le competenze linguistiche con:

  • il piacere della lettura;
  • l’esplorazione dei testi;
  • il percorso La filosofia dei bambini, una preziosa opportunità di dibattito su importanti tematiche verso la costruzione di valori che aiutano a crescere.

Il progetto si pone, quindi, come un invito al piacere di leggere, presentando brani selezionati dalla più recente narrativa per ragazzi, e come il luogo virtuale per la nuova valutazione formativa condivisa.

LA RICCA FOLIAZIONE: UN PERCORSO VISIBILE DI PROGETTAZIONE PER COMPETENZE
Ciascun volume del progetto è orientato al raggiungimento di un traguardo linguistico e rappresenta, quindi, uno strumento didattico efficace per lavorare sulle competenze principali, leggere, comprendere, ascoltare, parlare, analizzare, scrivere, e per riflettere sulla lingua.

LAVORARE PER COMPETENZE: UNA DIDATTICA INCLUSIVA
I volumi sono strutturati in UA, Unità di Apprendimento, secondo una didattica per competenze, inclusiva perché esplicita e guidata. La didattica proposta nei volumi del progetto LEGGERE SI! è finalizzata alla conquista delle strategie per imparare a imparare; il «focus» didattico è rivolto a «cosa» si apprende ma, soprattutto, a «come» si apprende, affinché ciò che s’impara sia trasferibile in situazioni nuove e diverse e le conoscenze e le abilità diventino competenze.

L’ACQUISIZIONE DI UNA SICURA COMPETENZA DI LETTURA
Alunne/i, infatti:

  • apprendono le strategie di lettura;
  • imparano il piacere di leggere;
  • padroneggiano le strategie di comprensione;
  • ascoltano in modo attivo;
  • discutono e ragionano con la filosofia
  • diventano cittadine/i responsabili con l’educazione civica;
  • scrivono in modo interattivo;
  • «vivono» la grammatica che diventa realtà;
  • guardano al futuro con uno «sguardo artistico».

UN’ORGANIZZAZIONE PROGETTUALE CHE VA DRITTA AL TRAGUARDO!
I volumi sono orientati al raggiungimento dei traguardi linguistici previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo. Lo schema seguente evidenzia i traguardi di competenza ripartiti nei diversi volumi del progetto.

PROGETTAZIONE: UA per COMPETENZE
Volume A: STRATEGIE DI LETTURA, COMPRENSIONE, ASCOLTO
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI: pista verde per comprendere, pista arancione per analizzare, pista + colori per filosofare, a scuola di educazione civica.
TRAGUARDO: l’alunno ascolta e comprende testi orali «diretti» o «trasmessi» dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo.
TRAGUARDO: l’alunno legge e comprende testi di vario tipo, continui e non continui, ne individua il senso globale e le informazioni principali utilizzando strategie di lettura adeguate agli scopi.
TRAGUARDO: l’alunno partecipa a conversazioni, discussioni di classe o di gruppo rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
TRAGUARDO: percorso completo, formativo e inclusivo verso la cittadinanza globale realizzato secondo le Linee Guida Ministeriali presentate in applicazione della legge del 20 agosto 2019, n. 92.

Volume B: QUADERNO DI SCRITTURA
TRAGUARDO: l’alunno scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza, rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. Utilizza abilità funzionali allo studio; individua nei testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di un argomento e le mette in relazione; le sintetizza, in funzione anche dell’esposizione orale.

Volume C: GRAMMATICA
TRAGUARDO: l’alunno riflette sui testi propri e altrui per cogliere regolarità morfosintattiche e caratteristiche del lessico.

Fascicolo: GRAMMATICA VALENZIALE
TRAGUARDO: l’alunno padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali, relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.

Volume E: QUADERNO DELLA VALUTAZIONE Ti dico come imparo
TRAGUARDO: grazie a prove d’ingresso prove di valutazione in itinere e prova di valutazione aperta l’insegnate può dare valore a ciò che l’alunno impara e a come lo impara.

Volume F: IL MIO ALBUM DI ARTE, MUSICA E CLILART
TRAGUARDO: l’alunno comprende e rispetta come le idee e i significati vengono espressi creativamente in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e forme culturali.

Altri libri dell'editore

Contattaci se insegni nella provincia di Mantova

Siamo rappresentanti della scuola primaria SOLO PER LA PROVINCIA DI MANTOVA delle case editrici che trovi all'interno del sito. Se non insegni nella provincia di Mantova, vai sul sito della casa editrice che ti interessa e cerca l'agente della tua zona nella rete commerciale.

SCRIVI IL TUO NOME SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
SCRIVI LA TUA MAIL SOLO SE INSEGNI A MANTOVA
Verranno accolte solamente le richieste di insegnanti della provincia di Mantova
Ho letto e compreso l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati