«Egli conta il numero delle stelle e chiama ciascuna per nome». Così recita il Salmo 147, riferendosi a Dio. E come l’Universo contiene una miriade di stelle diverse tra loro, così avviene nella classe, dove ogni alunno e alunna partecipa a un progetto comune ma, allo stesso tempo, vi contribuisce con la sua sensibilità e con le sue esperienze pregresse. Ogni alunno e alunna è quindi come una stella che brilla in virtù della sua spontaneità, del suo desiderio di conoscere gli altri e il mondo intorno a lui/lei.
La prospettiva multiculturale è alla base del Corso, costituendo allo stesso tempo una ricchezza, e una sfida volta alla costruzione di un ambiente sereno e didatticamente stimolante.
Le autrici partono dal tessuto esperienziale degli alunni e alunne cercando di coinvolgerli con una proposta didattica ad ampio spettro dove i contenuti specifici dell’IRC sono trattati sempre in prospettiva dialogica e con un linguaggio adatto all’età degli interlocutori.
Inoltre, l’idea didattica che anima il Corso è il fatto che si può imparare divertendosi e quindi le attività non sono mai addizionali al testo, ma ne costituiscono la struttura portante.
Volumi sfogliabili
Primo ciclo
Vai alla pagina per visualizzare tutti i volumi sfogliabili di classe prima, seconda e terza
SFOGLIA I VOLUMI
Secondo ciclo
Vai alla pagina per visualizzare tutti i volumi sfogliabili di classe quarta e quinta
SFOGLIA I VOLUMI