Un bambino e una bambina si orientano in un sentiero con la mappa in mano, osservano i fiori del prato attraverso una lente d’ingrandimento o prendono parte alle operazioni di scavo in un sito archeologico… già l’immagine di copertina di ogni volume di Discipline in movimento suggerisce il principio di base che ispira il progetto: alla Scuola primaria apprendiamo meglio e di più quando facciamo e attraverso la metodologia dell’imparo facendo, possiamo fissare le conoscenze nella memoria, in modo che diventino un’impronta duratura.
Da qui gli ingredienti che compongono la nostra ricetta di movimento: attività manipolative, esperimenti, drammatizzazioni, giochi e sfide, role playing, outdoor education, riciclo di oggetti e materiali di scarto, costruzione di modelli e prototipi, simulazioni di fenomeni naturali.
In questa prospettiva, l’approccio euristico, basato sulla ricerca, l'indagine e la scoperta, e la didattica laboratoriale, così come l’esperienza diretta e l’azione pratica, diventano preziosi strumenti che ci guidano a mobilitare tutte le risorse, in termini di conoscenze e abilità, per portare a termine il compito richiesto, potenziare le competenze motorie, cognitive, emotive e sociali, e garantire un apprendimento profondo.
Volumi sfogliabili
Classe quarta
Vai alla pagina per visualizzare tutti i volumi sfogliabili di classe prima
SFOGLIA I VOLUMI
Classe quinta
Vai alla pagina per visualizzare tutti i volumi sfogliabili di classe quinta
SFOGLIA I VOLUMI