L’albero dei saperi organizza i contenuti per Unità di Apprendimento con puntuali rimandi interdisciplinari che favoriscono l’unità dei saperi.
I contenuti sono presentati in modo narrativo: lo storytelling coinvolge i bambini e le bambine grazie a testimonianze e storie di personaggi famosi nei diversi campi della conoscenza: Nefertiti & Tutankhamon, Henriette d’Angeville, Marco Polo, Jane Goodall, Charles Darwin, Maria Montessori ecc..
L’approccio didattico coerente tra le diverse discipline offre un metodo di lavoro efficace e ricorrente per sviluppare le diverse competenze: COMPRENDO – IMPARO CON METODO – LE MIE COMPETENZE.
Tutti i volumi prendono avvio da un ripasso iniziale, utile per recuperare le conoscenze e testare le competenze in entrata.
Grandi aperture fotografiche di impatto con attività di lettura delle immagini favoriscono il coinvolgimento degli alunni e delle alunne.
Ogni Unità si chiude con proposte inclusive: IMPARO CON LA SINTESI, per il ripasso, utile come strumento compensativo e in preparazione all’interrogazione; verifica con mappa/quadri di civiltà e prove da usare come strumenti di valutazione.
In tutti i volumi sono presenti percorsi di Educazione civica, aggiornati alle Nuove Linee guida ministeriali, per riflettere sui temi della convivenza civile e della sostenibilità e promuovere la cittadinanza attiva.
La didattica attiva, interattiva e metacognitiva del progetto rispetta i diversi stili di apprendimento.
I laboratori STEM nel profilo e le proposte di Tecnologia consentono la connessione tra i saperi.
Nei volumi di Matematica le attività di logica e gamification, presenti negli esercizi IMPARO CON IL GIOCO, coinvolgono e motivano alunni e alunne e li preparano alle sfide INVALSI.