Orso curioso vive al Polo, in un ambiente coperto di neve e ghiaccio, e ha il desiderio di vedere nuovi luoghi con altri colori. Un giorno, dopo un temporale, vede un arcobaleno che attraversa il cielo, così decide di percorrere ogni colore per scoprire che cosa si trova alla fine di ogni arco. Sull’arcobaleno compare uno zainetto magico che, con i suoi incantesimi, lo aiuterà a superare ogni difficoltà.
Il viaggio porterà Orso curioso a incontrare nuovi amici e nuovi ambienti, a scoprire tante curiosità, a comprendere le sue emozioni e a imparare a leggere, scrivere e contare.
Ideato da Chiara Patarino e Maestra Filo, Orso curioso è la metafora del bambino che impara. Zainetto è la metafora dell'insegnante che lì accanto, come un facilitatore, lo guida a scoprire il suo mondo, a trovare le risorse di cui ha bisogno e interviene quando ha bisogno. Zainetto è anche il custode delle risorse personali ed emotive di Orso, e lo aiuta a far tesoro delle sue esperienze, a rielaborarle ed esprimerle.
Il progetto è accompagnato da canzoni da cantare insieme in classe.
Volumi sfogliabili
Classe prima
Vai alla pagina per visualizzare tutti i volumi sfogliabili di classe prima
SFOGLIA I VOLUMI
Classe seconda
Vai alla pagina per visualizzare tutti i volumi sfogliabili di classe seconda
SFOGLIA I VOLUMI
Classe terza
Vai alla pagina per visualizzare tutti i volumi sfogliabili di classe terza
SFOGLIA I VOLUMI