Un NUOVO PROGETTO DIDATTICO ricco di attività ideate per sviluppare le competenze con metodologie didattiche specifiche, come: didattica inclusiva, cooperative learning, didattica ludica, CLIL, compiti di realtà, problem posing.
Tra le attività proposte, molte andranno svolte in modalità di COOPERATIVE LEARNING perché insieme è più facile imparare.
I volumi di Lettura e di Matematica ospitano proposte di DIDATTICA LUDICA ispirate alle escape room (con l’obiettivo di raggiungere le successive tappe del FantaViaggio, risolvendo “enigmi” di genere diverso) e all’enigmistica per bambini.
Le pagine QUI IMPARO FACILE offrono spunti per imparare a imparare, utilizzando mappe e schemi riassuntivi nell’ottica della DIDATTICA INCLUSIVA che promuove tutti e tutte e offre fattori di facilitazione per l’apprendimento.
Le rubriche Qui imparo a studiare/a capire con… offrono spunti per imparare a imparare con il metodo del PROBLEM POSING, che parte sempre da domande che suscitano la curiosità e utilizza la lettura selettiva e mappe/schemi riassuntivi da completare.
Nella sezione dedicata del libro di Lettura, i temi della cittadinanza attiva propongono una risposta interdisciplinare tra EDUCAZIONE CIVICA E ITALIANO. Nella sezione dedicata del libro delle Discipline, i temi della sostenibilità ambientale e della cittadinanza digitale propongono una risposta interdisciplinare tra EDUCAZIONE CIVICA E DISCIPLINE per la sfida educativa più importante: formare i cittadini e le cittadine di domani.
SPECIALE FANTAVIAGGIO: LO STORYTELLING
Lo sfondo integratore propone come protagonisti Serena e Amir, compagni di scuola, che “viaggiano” sul planisfero della loro classe, utilizzando una lente d’ingrandimento magica che, se puntata sulla mappa, li conduce direttamente in luoghi sconosciuti. La storia fantastica accompagna la presentazione delle lettere (nel libro del METODO IN MAIUSCOLO), delle prime letture (nel libro di LETTURA di classe 1ª), dei numeri (nel libro di MATEMATICA) e consente una proposta circolare di storytellling, che si chiude con le attività del FlipPoster (per la classe di Italiano e Matematica).
SPECIALE FANTAVIAGGIO: LA LETTOSCRITTURA
Punto di partenza della lettoscrittura sono i giochi fonologici per allenare l’ascolto e la pronuncia dei fonemi e accostarsi successivamente ai grafemi senza difficoltà, in un’ottica di prevenzione della disortografia.
L’apprendimento della lettoscrittura viene proposto nei due volumi:
A. libro del METODO IN MAIUSCOLO;
B. libro del minuscolo e del corsivo.
L’utilizzo in successione dei due volumi prevede un’implicita programmazione didattica:
- avvio del lavoro sul volume A, che presenta le vocali e le consonanti in stampato maiuscolo e propone attività di esercizio della scrittura sempre in stampato maiuscolo delle lettere e delle sillabe con strumenti grafici di facilitazione (margini dai colori differenti, binario di scrittura evidenziato…);
- si prosegue nel volume B, con il passaggio dallo stampato maiuscolo al minuscolo delle singole lettere e poi di singole parole per arrivare alla capacità di lettura in stampato minuscolo delle prime brevi letture dedicate ai gruppi di suoni e alle difficoltà ortografiche;
- sempre nel volume B si propone l’allenamento della motricità fine della mano per riprodurre il tratto e l’utilizzo del corsivo nei primi testi. Per favorire la preferenza di alcuni/e insegnanti di utilizzare i 4 caratteri contemporaneamente, nello stesso ordine di presentazione del Metodo, ci sono le lettere del carattere minuscolo e corsivo con le stesse parole e frasi bersaglio.
SPECIALE FANTAVIAGGIO: LA VALUTAZIONE
Con l’ordinanza ministeriale n° 172 del 4 dicembre 2020 è stata introdotta nella Scuola primaria una valutazione formativa di tipo descrittivo che permette di conoscere meglio alunni/e e di aiutarli a migliorare in modo più efficace.
L’azione valutativa è complessa e proprio per supportare il lavoro delle/degli insegnanti il progetto Fanta Viaggio prevede i quaderni Ti dico come imparo, che offrono un’ampia raccolta di prove nell’ambito linguistico, matematico e disciplinare strutturate in modo da permettere una valutazione formativa descrittiva. Le indicazioni relative alla modalità di valutazione delle schede dei quaderni Ti dico come imparo si trovano nella Guida per l’insegnante che accompagna il progetto FantaViaggio.