Il Corso di IRC Insieme è bello si presenta suddiviso in tre volumi:
- il primo per la classe 1ª;
- il secondo per le classi 2ª e 3ª;
- il terzo per le classi 4ª e 5ª.
Ogni classe è suddivisa in 5 ambiti tematici, che sono: Scoprire Dio; Nasce il Salvatore; Gesù, il volto di Dio; Morte e risurrezione di Gesù; La comunità cristiana. Questi 5 ambiti tematici si ripetono in tutte le classi, a spirale, secondo un principio di gradualità didattica.
Il testo è pensato come un “contenitore unico” nel quale sono presenti, oltre alle pagine del testo, pagine attive (giochi, cruciverba, sudoku), intercalate con il testo stesso. Si tratta quindi, anche nella sua struttura, di un testo didatticamente innovativo.
Il testo pone l’accento sulla centralità della persona che apprende e sullo sviluppo delle competenze personali e offre un percorso che aiuta i bambini nella loro crescita e nel loro orientamento.
Ampio spazio è dato alla dimensione interreligiosa, vista in forma di collaborazione ecumenica e di rispetto delle diversità con tante attività atte a suscitare confronto e dialogo. La dimensione della interculturalità e della differenza è presentata come ricchezza da valorizzare per costruire una società pluralista e rispettosa di tutti.
Importante è lo spazio dato alle altre culture e religioni, in un continuo confronto con il Cristianesimo. I collegamenti ed il confronto con le altre religioni presenti nel mondo, infatti, appare chiaro e ben strutturato, con continui rimandi e integrazione con le altre religioni.
Il testo segue una metodologia attiva, in cui il bambino, vero protagonista del processo di insegnamento/apprendimento, è coinvolto a vari livelli: cognitivo, affettivo-relazionale e pratico e che gradualmente accompagna il bambino nella sua crescita. I continui riferimenti alle proprie esperienze e alle attività aiutano il bambino a confrontarsi con sé, con gli altri e con il mondo in cui vive.
Il testo dà un approccio significativo ai segni e ai simboli della cultura religiosa della Chiesa e del nostro Paese. Dà un contributo, non solo sul piano del sapere culturale, ma anche su quello educativo; offre un percorso che accompagna gradualmente i bambini nella loro crescita e nel loro orientamento, e aiuta ad elaborare il senso della propria esperienza di vita attraverso i contenuti e i linguaggi propri della religione cristiana.
Il testo, presenta dei percorsi didattici e dei contenuti che si sviluppano in un’ottica multidisciplinare e che si possono attuare con altre aree del sapere.
Il testo è arricchito di approfondimenti e filmati Web che completano i vari contenuti, sono adeguati all’età degli alunni, sia per quanto riguarda i cartoni animati, sia i percorsi artistici per ogni classe.
Infine l’attenzione all’inclusione è presente sia nelle pagine specifiche di Didattica inclusiva, sia nelle pagine di classe prima dedicate all’accoglienza dei primi giorni di scuola.