Matematica, storia e geografia, ma anche educazione civica: "La terra siamo noi" è il nuovo corso per la scuola primaria dove temi come la salvaguardia e lo sviluppo sostenibile del pianeta stimolano gli studenti a diventare cittadini attivi e consapevoli
Scopri il progetto
Scopri il progetto, sfoglia i volumi online e approfondisci i contenuti!
SCOPRI IL PROGETTOLa Terra siamo noi! è un percorso che pone al centro dell’apprendimento degli alunni il tema della cittadinanza, vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo.
La cittadinanza riguarda tutte le grandi aree del sapere, sia per il contributo offerto dai singoli ambiti disciplinari sia, e ancora di più, per le molteplici connessioni che le discipline hanno tra di loro.
I contenuti, gli esercizi, i laboratori e i compiti aperti si rivolgono, quando è possibile, ad argomenti legati all’ambiente, all’ecologia, all’inquinamento, al degrado ambientale, al surriscaldamento del pianeta, all’energia rinnovabile e all’economia sostenibile.
L’idea nasce, principalmente, per sensibilizzare le giovani e future generazioni in merito al tema della protezione e dello sviluppo sostenibile del pianeta proprio come un vero e concreto programma d’azione, così come prevede l’Agenda 2030 documento approvato dalle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 il quale esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.