SfogliaMondo è attento all’apprendimento del lessico specifico di ogni disciplina e arricchito da numerose attività con lo scopo di sviluppare:
- il metodo di studio, attraverso la proposta di diverse attività (Apprendo con metodo e Mi alleno con…);
- l’esposizione orale, attraverso gli strumenti della disciplina (Espongo e memorizzo) e due sezioni specifiche nel quaderno degli esercizi, in fondo ad ogni volume.
Il progetto è omogeneo e coerente: le diverse materie presentano, infatti, i medesimi dispositivi didattici e le stesse rubriche (Per cominciare, Focus, Educazione civica, Riassumo le conoscenze, Verifico le competenze, Compito di realtà).
Specifiche della Matematica sono invece le Prove INVALSI e le pagine di Coding.
In Storia, le aperture Al museo presentano le caratteristiche principali delle diverse civiltà a partire dall’analisi delle fonti. Nel quaderno degli esercizi, Memorizzo con la mappa/il quadro di civiltà… e Rielaboro ed espongo… aiutano a organizzare e a rielaborare le conoscenze e allenano nell’esposizione orale, mentre le pagine Laboratorio e CLIL completano la proposta didattica.
L’impaginazione chiara e ordinata, con le illustrazioni e le fotografie di grande impatto visivo coinvolgono e stimolano la curiosità di bambini e bambine. Una ricca dotazione di allegati – l’Atlante, i Quaderni della Valutazione, l’Educazione civica – mette a disposizione degli alunni utili strumenti che completano gli apprendimenti e insegnano a imparare a imparare.
Rubriche e metodologie in dettaglio
Nelle diverse materie ricorrono numerose rubriche:
- Per cominciare – presentano gli argomenti di ogni disciplina;
- Focus – sono dedicate a curiosità e argomenti specifici o all’approfondimento dei contenuti trattati nel testo con attività mirate;
- Educazione civica – affrontano i temi di cittadinanza, con la proposta di ricerche, questionari, interviste, discussioni di classe, confronto tra pari;
- Riassumo le conoscenze – guidano nella sintesi schematica degli argomenti, con carattere ad alta leggibilità per la didattica inclusiva;
- Verifico le competenze – verificano le conoscenze e le competenze acquisite attraverso esercizi con difficoltà graduale e autovalutazione finale;
- Compito di realtà – sviluppano attività di Problem solving legate alla quotidianità dei bambini e delle bambine, anche in modalità cooperative learning e classe capovolta per fissare gli apprendimenti e sviluppare le competenze.